Loading...
Comalbest2018-01-10T18:15:20+00:00

Project Description

  • Commercio e Lavorazione Carni
  • Produzione Artigianale Salumi

Comalbest

La Puglia da prendere a morsi, da incastrare a tradimento tra due fette di pane, è fatta dei Salumi F.lli Gentile, brand della Comalbest  srl di Fasano. L’azienda, che dagli anni ‘40 agli anni ’80 del novecento commerciava in animali vivi, negli anni successivi è entrata nel mondo delle carni. Nei primi anni di questo secolo la Comalbest  ha ampliato la superficie aziendale con nuovi laboratori e sale di sezionamento carni, secondo gli alti standard previsti dalle norme della Comunità Europea,  ma sempre seguendo le tradizioni aziendali che vedono l’alta qualità dei prodotti lavorati come arma vincente sui mercati.

All’inizio di questo decennio, seguendo l’idea dello storico delle tradizioni popolari Prof. Giuseppe Marangelli che nel suo scritto Le tradizioni fasanesi (pubblicato sulla Rivista “Fasano” Luglio/Dicembre 1984) ricordava: “…In prossimità del Natale o comunque nel periodo natalizio, presso parecchie famiglie fasanesi c’era la preparazione delle salsicce e dei capicolli; specialmente quella del capocollo sarebbe una tradizione da rinverdire, essendo squisitissimo così come si preparava a Fasano”,  la Comalbest  ha inteso produrre il suo Capo Collo seguendo le tradizioni del territorio fasanese, che si innesta in quello della Valle d’Itria, patria del Capocollo di Martina Franca.

Oggi, con un nuovissimo  e ampio laboratorio salumi che garantisce il massimo della salubrità nella lavorazione delle carni di esclusiva provenienza italiana, il Capo Collo e tutti i salumi artigianali del brand F.lli Gentile hanno raggiunto livelli di qualità eccellenti, facendo tesoro  della manualità e maestria dell’esperto norcino,  unite ai giusti tempi di lavorazione e alla lenta stagionatura in cantina.

Così come accade con un grande vino, anche il Capo Collo Artigianale F.lli Gentile ha quella rara capacità di prolungare la sua persistenza al palato, grazie anche alla lieve nota di fumo che lo caratterizza, ma senza forzarne eccessivamente il gusto. Insieme al Capocollo, troverai la lonza lardellata, il fiocco, le pancette, la salsiccia curva e la soppressata pugliese.

Info

Gallery

Maps