Loading...

Montalbano e Speziale

/Montalbano e Speziale
Montalbano e Speziale2017-10-31T10:59:29+00:00

Speziale

Si presenta come un centro prevalentemente agricolo a 10km da Fasano e si sviluppa perlopiù su un’unica strada ove è sita la chiesa di Maria SS.ma del Rosario, edificata all’inizio del XXsec.

 

Montalbano

seconda frazione più popolosa del fasanese, si trova lungo la strada statale che collega Fasano ad Ostuni. Il territorio è sub-pianeggiante ed è solcato morfologicamente da numerose lame.

La frazione presenta due chiese dedicate a Santa Maria di Pozzo Faceto:

  • la vecchia, edificata nel 1873 a pianta quadrata, presenta un’unica navata al suo interno;
  • la nuova in stile moderno fu costruita nel 1983.

Il Dolmen

Monumento di grande interesse è il Dolmen, conosciuto anche come “tavola dei paladini”. Si tratta di uno dei più antichi monumenti megalitici della zona, risalente molto probabilmente all’età del bronzo, tra il III ed il II millennio a.C. Esso è formato da tre elementi lapidi: due lastroni calcarei verticali di sostegno di 1,7m su cui poggia un lastrone orizzontale di copertura di 2x3m.

Sulle sue funzioni e sul suo scopo sono state attribuite diverse interpretazioni: per alcuni si tratta di un altare sacrificale, dal bretone dol=tavola men=pietra; per altri studiosi invece è una rudimentale costruzione sepolcrale. Grazie al rinvenimento di alcune sepolture nelle immediate vicinanze esso rappresenterebbe il nucleo centrale di un’architettura funeraria. Attualmente a causa di atti vandalici e gravi manomissioni subite nel tempo, la struttura non presenta il dromos, ovvero il corridoio d’accesso.

Maps