Loading...

Savelletri

/Savelletri
Savelletri2018-07-09T12:00:56+00:00

Altra frazione marina fasanese è Savelletri, a 5km dal centro di Fasano. La costa si presenta con scogliere alternate a piccole insenature di spiaggia.

Nata dall’insieme di case dei pescatori, oggi si presenta come una delle mete preferita per la villeggiatura. Consta di un piccolo porticciolo peschereccio ed un altro più grande, costruito recentemente per l’approdo di barche di grande dimensione.

Caratteristica è la sua chiesetta antica dedicata a San Francesco da Paola, venerato dei giorni della festa patronale con una grande processione al mare. La chiesa, che si affaccia sul nuovo porto, fu costruita dal sig. Amati alla fine dell’800. La facciata è in tufo mentre all’interno presenta un unico vano. Nel 1973 fu edificata la chiesa nuova grazie anche al contributo degli abitanti. Quest’ultima presenta uno stile moderno.

Sulla litoranea, che conduce verso il Capitolo, sono presenti antiche costruzioni denominate “Case Bianche” ovvero candide casupole di pescatori; proseguendo lungo quel tratto si può far tappa al Parco Archeologico di Egnazia.

Gallery

Maps