Loading...

Fasano Selva

/Fasano Selva
Fasano Selva2018-07-10T10:12:49+00:00

Fasano-Selva

La Fasano-Selva è un avvenimento senza tempo e ogni anno in molti tentano l’avventura in gara. La cronoscalata verso la Selva, oggi organizzata dalla A.S. Egnathia, è ormai patrimonio storico-culturale della città di Fasano, una vera e propria tradizione sportiva.

La sue origini risalgono all’immediato dopoguerra, quando gli Automobile Club pugliesi avevano ripreso pian piano la normale attività. Nel 1946 gli AC di Bari e Brindisi progettarono una nuova gara di velocità in salita da disputarsi lungo i 7 chilometri di tornanti e veloci curvoni che dalla periferia di Fasano conducono alla Selva; vennero raccolte subito trenta adesioni nonostante non fosse uno dei periodi più floridi per i piloti così, il 15 settembre del medesimo anno, venne dato il via alla prima Coppa Selva di Fasano.

Dal 1966 seguì un lungo periodo di interruzione della gara a causa di problemi economici fin quando, nel ’75,  intervenne un comitato cittadino organizzando una colletta popolare per finanziarne i costi.

Oggi la Fasano-Selva è un appuntamento immancabile, una delle gare più celebri e affascinanti a livello nazionale che ha appena festeggiato i 70 anni con la 59° edizione.

Quest’anno si celebra la 6o° edizione, in programma dal 15 al 17 luglio 2017.

Gallery