Loading...

Torre Canne

/Torre Canne
Torre Canne2017-10-31T13:04:07+00:00

A circa 8km dal centro si trova Torre Canne, frazione balneare che si estende lungo le coste dell’Adriatico. Il nome deriva da una torre-faro eretta su un piccolo promontorio; oggi è il simbolo della frazione grazie al suo recentissimo restauro.

È stata ingrandita perlopiù a partire dagli anni 40 con la costruzione di case per bagnanti e della chiesa del Sacro Cuore di Gesù. La chiesa appunto fu costruita nel 1941 dal dott. Gian Battista Punzi, di Cisternino, dopo che scampò da un grande incidente ferroviario. La facciata presenta un arco ove è inserito l’ingresso principale, sormontato da un timpano con oculo a cielo aperto. L’interno si compone di due vani.

La frazione è conosciuta come stazione termale per le acque sorgive curative che furono scoperte nella prima metà dell’800 ma fu dopo il primo dopoguerra che vennero sfruttate grazie alla costruzione di uno stabilimento balneare. Grazie alle sue spiagge di fine e bianca sabbia ha ricevuto la Bandiera Blu e rientra nel Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.

Gallery

Maps