Loading...

Parco rupestre Lama d’Antico

/Parco rupestre Lama d’Antico
Parco rupestre Lama d’Antico2018-07-10T12:41:35+00:00

Il Parco Rupestre Lama d’Antico, situato nelle immediate vicinanze della Stazione Ferroviaria di Fasano, ospita uno dei più suggestivi e vasti insediamenti rupestri della Puglia incorniciato nel verde della macchia mediterranea e degli uliveti. Probabilmente attivo già dal X secolo d.C. , il villaggio si sviluppa all’interno di una lama, solco creato dall’erosione fluviale in discesa dalle Murge verso il mare. La tenerezza della roccia locale, la calcarenite, ha favorito lo sviluppo di un vero e proprio centro abitato scavato lungo i fianchi della lama, costituito da grotte di forme e dimensioni varie adibite ad abitazioni e locali lavorativi (farmacie, depositi, laboratori, mulini, trappeti) il cui fulcro è rappresentato dalla maestosa chiesa. Quest’ultima  presenta due navate di diversa dimensione coperte da una volta a botte: la più piccola è caratterizzata dalla presenza di un altare ed una cattedra scolpita; la più grande, di forma rettangolare, si conclude con un’abside ove sono evidenti tracce di pittura raffiguranti una Deesis dell’XI-XII sec composta dal Cristo in trono, la Madonna Odegitria e San Giovanni Battista. Lungo le pareti laterali è scavata una serie di 23 archi ciechi posti sopra un sedile, come fossero dei seggi.

Del parco fanno parte anche gli insediamenti di San Lorenzo e San Giovanni. Il primo è caratterizzato da grotte a due piani, la chiesa presenta una cripta a pianta trapezoidale formata da un nàos quadrangolare con al centro un pilastro, e bema rettangolare con due absidi. Tra gli affreschi visibili si riconosce San Giorgio che trafigge un drago.

La chiesetta di San Giovanni,invece, è situata all’interno di lama Tammurrone. Presenta una cripta a pianta rettangolare composta da nartece, naos e bema. Probabilmente essa era destinata all’ufficiatura del battesimo per immersione.

 

Per ulteriori informazioni sugli orari d’apertura consultare il sito http://www.lamadantico.it