Falò Di San Giuseppe

/Falò Di San Giuseppe
Falò Di San Giuseppe2017-06-06T10:06:00+00:00

La manifestazione ha origini antichissime, risale infatti agli antichi romani e segna il passaggio dall’arido inverno alla rinascita della primavera. Oggi è associata ai festeggiamenti in onore di San Giuseppe ed è diventata una tradizione negli antichi borghi delle campagne della Puglia.

Nel centro storico di Fasano, la manifestazione è organizzata dall’Azione Cattolica della Chiesa Matrice con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la Confraternita di San Giuseppe, l’associazione “Impronte di Puglia” e la Caritas zonale e consiste nell’accensione di un grande falò in Largo Seggio e Largo San Giovanni Battista. Tutt’intorno sono presenti degli stand ove è possibile degustare prodotti tipici. L’intero ricavato dell’iniziativa viene poi devoluto in beneficenza alle famiglie fasanesi in difficoltà.

A Cocolicchio, per la “Fanova di San Giuseppe fra i trulli”, i trulli della piazza centrale vengono illuminati e riscaldati dal falò tra degustazioni di focaccia cotta nel forno a legna e vino prodotto nella zona del Canale di Pirro.

A Torre Canne, l’evento è organizzato dal Comitato feste patronali sul porticciolo della frazione. Il falò viene accompagnato dalla degustazione di zeppole, frittura di pesce e panini col polpo.